Villa Rusconi Clerici

Villa Rusconi Clerici

Location Eventi e Matrimoni sul Lago Maggiore dimora storica vista Lago.

Info e Prenotazioni:
Tel. ( +39 ) 3936058906   –  < 3488258398 English Speaking >
Mail: info@lagomaggiorelocation.com

Vanto della villa è il giardino collocato sulla riva del Lago Maggiore, in una posizione panoramica eccezionale dalla quale fronteggia le Isole Borromeo, alle quali si ricollega per ricchezza di vegetazione e importanza botanica.

Gli ospiti possono sbarcare sul pontile privato della villa direttamente dai motoscafi ed essere accolti in un ambiente rimasto miracolosamente intatto da quasi duecento anni.

Magnolie, rododendri, azalee, camelie e rose di eccezionale bellezza caratterizzano il giardino, che mantiene il suo originario impianto all’inglese e può accogliere per manifestazioni all’aperto e aperitivi oltre 500 ospiti sia di giorno che di sera in un ambiente reso magico dalla sapiente illuminazione di serre, statue e facciate

Al centro del giardino, a pochi metri dal bordo del lago, si erge un padiglione in grado di ospitare sino a 400 ospiti seduti. Esso è caratterizzato da una struttura in ferro dal disegno decò di particolare raffinatezza, può essere chiuso con velari trasparenti in caso di mal tempo ed è attrezzato con un impianto di riscaldamento a lampade infrarosse che ne consente l’utilizzo anche nelle stagioni meno calde. Il padiglione è direttamente collegato al piano inferiore della villa mediante una elegante galleria coperta che consente agli ospiti l’accesso coperto ai servizi, alle sale da ballo e alle aree destinate ad open bar o a servizi speciali.

Il piano a quota giardino della grande villa padronale è aperto al pubblico in occasione delle manifestazioni ed è collegato sia al giardino sia al padiglione. Le ampie superficie dei locali, caratterizzati da colonne, volte, affreschi hanno un fascino molto particolare e si adattano a molteplici usi, grazie alla loro frazionabili da in sale differenti, tutte collegate. L’antica sala del bigliardo accoglie usualmente gli ospiti in occasione delle serate di ballo mentre il foyer e la sala delle colonne sono adatti ad ospitare gli aperitivi in caso di maltempo, l’open bar, gli intrattenimenti dei bambini presenti ecc.

Anche il piano monumentale della villa è normalmente accessibile durante gli eventi per gli ospiti che possono così visitare un esempio straordinariamente integro di architettura eclettica di fine ottocento, completo degli arredi e dei decori originali della villa, disegnata nel 1897.

Un cenno a parte meritano le antiche cucine della vita, funzionanti oggi come allora, nelle quali vengono organizzate serate di gastronomia, cene speciali e la pizza o gli spaghetti di mezzanotte a chiusura di molti eventi serali. L’antica cucina di ghisa, il forno del pane, le vasche in granito massiccio e la cantina dei vini sono una cornice speciale di straordinario effetto che lascia un ricordo indelebile negli ospiti della villa.

A 500 m dal centro di Pallanza Verbania, a 20 km da Stresa e 15 km da Baveno la Villa Rusconi Clerici si erge nel cuore del Lago Maggiore, in riva alle sue sponde, in una posizione straordinaria. Attraversando le isole Borromeo che la fronteggiano gli ospiti possono raggiungerla con una passeggiata di 15 minuti in motoscafo, vivendo un’esperienza straordinaria. Il panorama del Golfo, incorniciato da montagne spesso orlate di neve, da boschi sempreverdi, paesi ridenti e giardini spettacolari è fra i paesaggi più famosi italiani e la vista che si gode dal giardino della Villa Rusconi Clerici è indimenticabile.


Informazioni generali:

Aeroporto Malpensa a 60 km
Stazione ferroviaria di Verbania a 8 km
Autostrada A26 uscita Baveno: 10 km
Posti auto: 15
Centro città a 300 metri
Apertura: annuale
Pontile privato
Atteraggio elicotteri

Comments are closed.